Chi siamo
Chi siamo

Bomat, dal 1992

Progettiamo, lavoriamo e costruiamo tubi in rame di diametro massimo di 22mm destinati a impianti e apparecchiature di refrigerazione, condizionamento e riscaldamento. Questi particolari possono essere assiemati tra loro mediante brasatura o montaggi meccanici con l’ausilio di apposite dime autocostruite.

La nostra squadra è formata da tecnici progettisti, operatori macchine CNC, operatori certificati per le brasature, e dal reparto interno di ricerca e sviluppo, dove progettiamo e costruiamo le attrezzature e automazioni speciali, che sono necessarie alla produzione dei nostri tubi o che produciamo conto terzi.

Grazie alle nostre competenze diversificate, gestiamo internamente tutto il processo di lavorazione del tubo e della costruzione dell’assieme. Ci proponiamo quindi come unico partner per gli impianti tubi dei settori della produzione di macchinari ed elettrodomestici per la refrigerazione, climatizzazione e Ho.Re.Ca.

20+

dipendenti

990km

di tubo lavorato in un anno

91%

dell’elettricità consumata autoprodotta

100%

autoproduzione dei gas tecnici per la brasatura

Storia

Un’evoluzione radicata nell’esperienza

Una famiglia e 20 professionisti al tuo servizio

Nati nel 1992 dalla famiglia Boraso, oggi in Bomat lavorano più di 20 persone, di cui la maggior parte donne, dalle competenze eterogenee. L’ufficio tecnico offre un valido supporto al cliente già nelle prime fasi di progettazione del prodotto, analizzando e proponendo soluzioni che ottimizzino la produzione e riducano i costi. In produzione lavorano operatori alle macchine utensili altamente specializzati e brasatori certificati UNI EN 13585:2012.

Qualità

Affidabilità e passione: il nostro impegno nella produzione di tubi in rame e assiemi

Tutti i processi di lavorazione e i materiali utilizzati sono sottoposti a severi controlli qualitativi documentati e certificati in accordo con la certificazione ISO 9001:2015.

In questo modo assicuriamo l’assoluta affidabilità dei nostri prodotti, per una produzione dalla media di resi nulla.

Certificati ISO e Uni per l’intero processo produttivo.
Materiali di alta qualità: rame puro al 100% certificato.
Produzione ottimizzata grazie a magazzini automatici e alla produzione interna di attrezzature e dime.
Utilizzo di macchinari innovativi, come misurazione laser e saldatura a idrogeno.
Sostenibilità
Dall’energia elettrica, ai gas tecnici per la brasatura, autoproduciamo quasi tutte le risorse che impieghiamo nella nostra produzione.
Settori

Dalla co-progettazione alla produzione per i settori refrigerazione, climatizzazione e Ho.Re.Ca.

Lavoriamo tubi in rame, alluminio, ferro e acciaio, per la realizzazione di condutture per impianti frigoriferi, di riscaldamento e lubrificazione, senza lotto minimo.

Il nostro ufficio tecnico offre supporto al cliente già nelle prime fasi di progettazione del prodotto, analizzando e proponendo soluzioni per l’ottimizzazione della produzione e la riduzione dei costi.

Bomat e Mittech

Nel 2013 Bomat e altre cinque aziende hanno creato la rete d’impresa Mittech, per sviluppare sinergie comuni e lo scambio di know-how. Alla base dell’intesa c’è l’idea di rendere migliori e più competitivi servizi e prodotti, rafforzare la presenza sui mercati di riferimento e attrarre nuovi potenziali clienti, italiani e internazionali.