Qualità
Qualità e certificazioni

Le nostre certificazioni di qualità

Bomat opera con un Sistema Qualità certificato ISO 9001:2015 garantendo l’affidabilità e la rintracciabilità del prodotto anche dopo la consegna.

La nostra professionalità e il continuo aggiornamento delle competenze ci hanno spinto a certificare sia la procedura di brasatura (UNI EN 13134:2002), sia gli operatori che eseguono tale lavorazione (UNI/EN 13133:2002).

Il nostro processo di lavorazione nella creazione di tubi e assiemati

Ricerca e sviluppo

Progettazione in co-design e produzione interna attrezzature

Fissata la posizione dei componenti del circuito e noti gli ingombri che esso deve rispettare, siamo in grado di affiancarci al tuo reparto tecnico per la progettazione di tubi sagomati, gruppi tubi o assiemi. Industrializziamo quindi il prodotto ancora prima che sia prodotto, permettendoti di risparmiare tempo e denaro nella successiva produzione. 

Grazie al reparto ricerca e sviluppo progettiamo e produciamo internamente le attrezzature che saranno necessarie alla fabbricazione del prodotto. Su richiesta, progettiamo attrezzature anche conto terzi.

Materie prime

Rame puro al 100% per tubi di massimo Ø22mm

Per la produzione di tubi di diametro massimo 22mm, utilizziamo solo coil di rame puro al 100%, certificato e proveniente da produttori europei. Inoltre, lavoriamo tubi anche in altri materiali, come alluminio, ferro e acciaio, e utilizziamo, per la realizzazione degli assiemi, anche componenti d’acquisto.

Produzione

Brasatura a idrogeno per un processo più ottimizzato

Ci occupiamo delle lavorazioni in modo ottimizzato grazie a macchinari di ultima generazione. Le lavorazioni principali sono curvatura, deformazione, brasatura. Effettuiamo inoltre allargature, restringimenti e tutte le altre lavorazioni di testa necessarie a creare connessioni negli assiemati. Tutti i nostri operatori sono formati per il loro specifico ambito di lavorazione.

Per gli assiemati e per i gruppi tubo, utilizziamo la tecnologia della brasatura a idrogeno, con ossidrogeno autoprodotto al 100%. La brasatura a idrogeno è più sostenibile, più salubre e meno pericolosa per i nostri operatori, e ci permette un processo maggiormente ottimizzato e di maggiore qualità rispetto ai metodi tradizionali.

Prove e collaudi

Percentuale media di resi a zero

Alla fine della produzione, effettuiamo le prove e i collaudi come richiesto e concordato con il cliente. A ogni lotto viene assegnato un codice univoco che lo rende rintracciabile anche a distanza di tempo. La qualità delle nostre lavorazioni e i controlli finali ci permettono di avere una percentuale di resi vicina allo zero.

Reparto attrezzature

Progettazione e produzione interna di dime e attrezzature

Progettiamo e produciamo internamente tutte le attrezzature necessarie a lavorare i tubi da noi prodotti. Non doverci affidare a realtà esterne ci permette di essere più veloci, più performanti, più affidabili e di ottenere una produzione di qualità superiore.

Più veloci
Più performanti
Più affidabili
Più qualità
Sostenibilità

Autoproduciamo le risorse utilizzate per una produzione più sostenibile

Ogni anno i nostri pannelli fotovoltaici producono il 91% dell’energia che consumiamo. Inoltre, autoproduciamo l’ossidrogeno impiegato nella brasatura, per una maggiore sicurezza, salubrità e sostenibilità per l’operatore e per l’ambiente.